Chi siamo

PRESENTAZIONE

slide home edificatrice bollatese

Foto storica CEB

La Cooperativa Edificatrice Bollatese è una cooperativa di abitanti a proprietà mista, prevalentemente a proprietà indivisa, ed  è una delle più importanti Cooperative di abitazione della Regione Lombardia. Viene legalmente costituita il 27 Novembre 1910 e nasce dalla necessità per i lavoratori di mettersi insieme per raggiungere l’obiettivo di avere una casa “di civile abitazione “, là dove individualmente era molto difficile, se non addirittura impossibile.

I soci fondatori erano: muratori, contadini, facchini, badilanti. La prima costruzione, la cui tipologia è quella a ringhiera, fu lo stabile sito in Via Seveso, da loro stessi realizzato al termine dell’orario di lavoro e nelle giornate festive.

Il legame costruito in più di 100 anni di vita tra la Cooperativa e la cittadinanza bollatese è solidissimo: chiunque si incontri per strada, compresi i ragazzini, sa indicarvi “la Cooperativa”.
Oltre 4.000 Soci, tra cui operai, impiegati, dirigenti, artigiani, ma anche pensionati e casalinghe costituiscono, attraverso i loro risparmi depositati presso la Cooperativa stessa (dimostrando così notevole e sempre viva fiducia e attaccamento), una grossa fonte di autofinanziamento, senza la quale non sarebbe possibile continuare a dare la casa a chi ne ha bisogno.

 

LO SCOPO

Lo scopo mutualistico della società Cooperativa è quello di perseguire, nell’ambito dell’oggetto sociale, l’attuazione del diritto alla casa e l’integrazione sociale dei soci prevista dall’art. 45 della Costituzione.

La nostra Cooperativa promuove inoltre, con altre società o cooperative attività culturali educative, sportive e di aggregazione.

 

I NUMERI

Soci 4500
Alloggi (proprietà indivisa) 1077
Alloggi (proprietà divisa) 2
Locazioni commerciali 62
Pertinenze 823
Terreni non edificabili 22610 mq